Il Presidente

Home / Il Presidente

Il giorno 4 Ottobre 1995 alla Triennale di Milano si inaugurò ufficialmente l’Istituzione della Fondazione Frate Sole voluta da Padre Costantino Ruggeri per suggellare l’avvio di un percorso che si affiancasse alla ricca produzione di opere in campo artistico che nei decenni del secolo scorso egli stesso aveva prodotto.

Lo spazio della Triennale, dove si svolse la cerimonia con grande partecipazione di autorità e di pubblico, ricordava a Padre Costantino la manifestazione del 1954, la X TRIENNALE, quando giovanissimo fu impegnato nel realizzare opere in un contesto di grande creatività, accanto a figure rappresentative di pittori scultori e architetti dell’avanguardia milanese del dopoguerra.

Assunse dunque grande significato per Padre Costantino dare l’avvio alla Fondazione proprio in Triennale, certificando il grande legame che aveva sperimentato con artisti con i quali aveva vissuto intensamente esperienze di crescita professionale ed umana.

Accanto a Padre Costantino abbiamo avuto modo, di edizione in edizione, di aprirci alle sperimentazioni più avanzate di spazi innovativi prestigiosi, degni di essere studiati per le loro i loro caratteri di creatività e ingegno. I progetti proposti giungono da ogni regione del mondo, ambasciatori di visioni varie e affascinanti, espressione di una umanità che si diversifica da luogo a luogo per sensibilità e caratteri di vita: una tavolozza ricca di colori da cui trarre armonie sempre nuove.

Luigi Leoni nasce a Pavia nel 1946. Mentre compie gli studi classici inizia la collaborazione nel Convento di Canepanova in Pavia con Padre Costantino Ruggeri nella ricerca dell’Arte Sacra. Si interessa alla realizzazione delle vetrate artistiche e agli studi degli spazi mistici.

Nel 1969 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano con il massimo dei voti. Si iscrive all’Ordine degli architetti di Pavia, iniziando la sua attività professione con la realizzazione di numerose chiese, cappelle, vetrate e sculture in Italia e all’estero insieme a P. Costantino Ruggeri. Nel 1979 compie il primo dei numerosi viaggi in Burundi, che lo porta ad approfondire il problema degli spazi religiosi e sociali in terra di missione, con la realizzazione di chiese e scuole.

Nel 1986 apre un secondo studio professionale in Pavia insieme all’architetto Chiara Rovati Realizzazioni più significative:

Tra il 1993 e il 1998 con P. Costantino Ruggeri realizza il progetto della chiesa di San Francesco Saverio a Yamaguchi in Giappone.

Nel 1999 porta a compimento la realizzazione del nuovo Santuario del Divino Amore in Roma progettato con P. Costantino Ruggeri, iniziato nel 1987. Dopo il 2000 svolge un’intensa attività di progettazione, collaborando con i Padri Francescani di Terra Santa e lo Studium Biblicum di Gerusalemme per la realizzazione di progetti in Palestina, Israele, Giordania e Siria. Nel 2006 completa il restauro della Grotta del Latte e la costruzione della nuova cappella della Theothokos a Betlemme. Nel 2007 succede a Padre Costantino Ruggeri come Presidente della Fondazione Frate Sole e apre un laboratorio per proseguire nella realizzazione di vetrate artistiche e di arredo sacro.

Nel 2008 realizza la copertura e l’adeguamento della grotta della Conversione di S. Paolo a Damasco. Nel 2009 si reca in Brasile per progettare nuove chiese nella foresta amazzonica. Nel 2010 inizia i primi studi di fattibilità per la realizzazione del Centro Internazionale della famiglia a Nazareth affidato dalla Santa Sede al Rinnovamento dello Spirito Santo. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali ed internazionali e varie sue opere sono state pubblicate su riviste di architettura.

it_ITItalian