Premiazione vincitori Premio Internazionale Tesi di Laurea ‘Costantino Ruggeri’

Home / Blog / Premiazione vincitori Premio Internazionale Tesi di Laurea ‘Costantino Ruggeri’

La Fondazione Frate Sole svolge dal 1996 un ruolo attivo nella promozione e nella sensibilizzazione dell’Architettura Sacra nel panorama architettonico contemporaneo.

Al termine della terza edizione del quadriennale Premio Internazionale di Architettura Sacra, la Fondazione Frate Sole ha avvertito il desiderio di estendere l’occasione di confronto a coloro che hanno incominciato a muovere i primi passi in un campo così vasto e ancora per molti tratti inesplorato come quello dell’Architettura Sacra.

Il premio “Frate Sole” è stato quindi rivolto anche a giovani architetti che avessero dedicato la ricerca della loro Laurea alla progettazione di nuove chiese; è stato così istituito il Premio di Architettura Sacra per Tesi di Laurea, nella sua prima edizione nel 2005.

La complessità delle problematiche insite nella progettazione architettonica di spazi ecclesiali è tale per cui risulta difficile raggiungere una sintesi ideale di tutte le componenti che compongono l’edificio-chiesa. Tra tutte indubbiamente è l’afflato poetico che fa di un’architettura il luogo sacro di esaltazione mistica, di preziosità del mistero che viene vissuto all’interno di dinamiche liturgiche con una precisa comunità e in un luogo particolare.

L’impegno con cui è stato affrontato il tema dell’architettura sacra da parte degli studenti è stato spesso significativo ed è significativo pensare che tanti giovani architetti, a conclusione dei loro studi universitari, abbiano avuto la volontà di cimentarsi con un tema tanto affascinante.

Con questi obiettivi il Premio Internazionale Tesi di Laurea ‘Costantino Ruggeri’ è stato organizzato dalla Fondazione Frate Sole di Pavia, e attribuito ogni due anni a un progetto di chiesa di culto cristiano oggetto di tesi di laurea magistrale.

Nelle edizioni precedenti il Premio ha ricevuto 300 iscrizioni da Facoltà di Architettura internazionali.

Il Premio Internazionale Tesi di Laurea ‘Costantino Ruggeri’ si rivolge ai giovani, ed è con il pubblico dei giovani, degli studenti liceali e universitari, che intende dialogare.

I segnalati del Premio Internazionale Tesi di Laurea ‘Costantino Ruggeri’ 2023 sono:

• Mauro SerafinFrancesco Da Ros per il Tempio Regina Pacis a Giavera del Montello (TV), sviluppato nell’università IUAV di Venezia con l’arch. Pierantonio Val come relatore e don Mirco Miotto come correlatore liturgista.
  • Dmitri Lisiiper un centro di spiritualità ortodossa in corso di Porta Ticinese a Milano in prossimità della basilica di San Lorenzo Maggiore, sviluppato al Politecnico di Milano con l’arch. Giancarlo Floridi come relatore.

La formazione e il dialogo tra universitari e liceali saranno infatti i temi della prossima giornata di premiazione del Premio Internazionale Tesi di Laurea ‘Costantino Ruggeri’ 2023.

l progetti segnalati in questa edizione del Premio Internazionale Tesi di Laurea ‘Costantino Ruggeri’ sono stati, tra settembre e novembre, la base per un concorso di idee che ha coinvolto le classi dei Licei Artistici e CAT delle Scuole Secondarie Superiori della Provincia di Pavia.

Questo concorso di idee è sviluppato in accordo con gli Istituti Secondari Superiori della Provincia di Pavia e vede coinvolti la Fondazione Frate Sole – con il Presidente arch. Luigi Leoni e il Coordinatore dei Premi arch. Andrea Vaccari, l’ANCE Pavia – con il Presidente ing. arch. Alberto Righini, la Direttrice rag. Viviana Montagna, e il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Edili della Provincia di Pavia ing. Alessandro Ottone, la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pavia – con il prof. Roberto De Lotto.

L’intento di questo concorso è di unire due realtà diverse.

Gli studenti delle Scuole CAT e Liceo Artistico si approcciano a una tematica specifica con i mezzi proposti dalla didattica scolastica e con il loro lavoro si confrontano con il mondo universitario. A tale proposito diventa fondamentale l’incontro degli studenti della scuola superiore con gli architetti premiati durante questo momento culturale e formativo.

Gli studenti vincitori del concorso per il CAT e il Liceo Artistico avranno l’opportunità di conoscere e visitare le chiese progettate da Costantino Ruggeri.

In seguito il programma della mattina di martedì 12 dicembre 2023:

Palazzo del Broletto – Sala Conferenze

Modera. Dott. Alessandro Beltrami

• 9.30
    – inizio e saluti istituzionali
  • 10.00
    – intervento arch. Paolo Russo (studio Boeri) – La sfida dello sviluppo sostenibile nell’architettura contemporanea
  • 10.30
    – intervento prof. Roberto De Lotto (Università di Pavia) – La città e i suoi simboli
  • 11.00
    – presentazione Premio Internazionale Tesi di Laurea ‘Costantino Ruggeri’
    – premiazione dei due progetti segnalati e presentazione da parte dei progettisti delle due opere
  • 11.40
    – presentazione Premio Scuole Secondarie Architettura e Design
    – premiazione studenti vincitori, presentazione progetti vincitori e dialogo con i due vincitori del Premio Tesi di Laurea

Palazzo del Broletto – Sala Conferenze

• 13.00
    – inaugurazione mostra

Una mostra dei progetti partecipanti alla I edizione del Premio Internazionale Tesi di Laurea ‘Costantino Ruggeri’ e al concorso di idee che ha coinvolto le classi dei Licei Artistici e CAT delle Scuole Secondarie Superiori della Provincia di Pavia, rimane visitabile fino a domenica 17 dicembre 2023 presso lo Spazio Discover, al piano terra del Palazzo del Broletto di Pavia con ingresso da piazza della Vittoria.